Ho sempre amato il posizionamento di Dove e la comunicazione adottata da questo brand: inclusiva, coerente, “on purpose”.
Guarda qui, tanto per.
In pochi brand, però, – lo ammetto – ho trovato coerenza tra parole e offerta e tra positioning statement e brand message (tema di cui parlerò presto a Play Copy 2023). Anche per questo, quando ho scoperto il brand con personalità di cui ti sto per parlare oggi, non solo ho subito pensato di parlartene, ma ho anche voluto dargli fiducia. Da acquirente, intendo.
La bellezza di una brand personality semplice. Semplice, chiara e coerente
Inizio subito col dirti che oggi siamo nel mondo della skincare e che il brand protagonista di questo numero è Bambu Earth.
Mi sono imbattuta in questa marca grazie a una sponsorizzata sul gruppo Meta e il contenuto mi ha subito colpita – metteva in risalto la qualità dei prodotti, realizzati con un inci di 4/5 ingredienti, 100% naturali, e un linguaggio semplice e amichevole. Ho così seguito il filo di Arianna fino ad arrivare nel sito: qui ho finito con l’innamorarmi di Bambu Earth a tal punto da metter mani al portafogli. Questo non prima di essermi letta per bene tutti i copy, dalle schede prodotto, progettate in modo a dir poco impeccabile (qui un esempio), fino alle pagine corporate, tipo l’About page.
Tutto quello che il brand mi ha proposto ha risuonato tantissimo nella “nuova” me: una prossima 40enne, sempre più attenta a quello che dà in pasto alla sua pelle. Ho infatti smesso da anni di comprare prodotti di skincare da grandi brand da GDO/profumeria e ho iniziato a informarmi e a comprare in modo più consapevole scegliendo più in base alla composizione che al logo, e dando credito alle marche più piccole. Sono da allora – diciamo da 3/4 anni – alla ricerca di un brand che mi faccia battere il cuore, che non sia solo un erogatore di prodotti ma un… sollecitatore di emozioni. Che Bambu Earth possa diventare quel lovemark che vado cercando? Sulla carta, potrebbe.
Guarda per esempio come mi ha accompagnata, attraverso uno Skin Quiz, alla scoperta dei migliori prodotti per le mie esigenze.
Qui alcuni dei copy che più ho apprezzato.
Il posizionamento di Bambu Earth è doppiamente valoriale: da un lato infatti si pone come brand particolarmente attento all’ambiente e alla qualità dei prodotti (“Truly clean and simple skincare”, dalla short bio di Instagram); dall’altro, popola i suoi touchpoint con frasi incentrate sull’accettazione di sé, sul fatto che comunque siamo, siamo bellissime e bellissimi (sto semplificando alla grande, chiedo venia). E su ogni canale presidiato tutto questo emerge in modo chiaro, potente, coerente. Semplice.
può capitare di dimenticarsi che dall’altra parte ci sia un brand.
E infatti questo accade quando si lavora, bene, sull’antropomorfizzazione della marca.
Questa.
O come quella di conferma spedizione.
Questa.
E quando è arrivato finalmente il mio ordine, ho trovato ancora una volta grande coerenza – e la stessa brand personality che mi aveva fatta vibrare – nei messaggi inseriti nella scatola con i prodotti.
Questi.
Se vuoi diventare anche tu un lovemark, un brand di cui innamorarsi, batti un colpo.