Brand personality nei form di contatto

tone of voice nei contact form

Io sono una di quelle persone che dà molto (troppo) peso alla prima impressione.
Per esempio, non entrerei mai in un negozio che diffonde profumo al patchouli (mi dà il voltastomaco); non acquisterei mai in un e-commerce che non mostra la composizione dei prodotti (vestiti o INCI dei prodotti beauty); non riesco a superare il secondo minuto di un film con una pessima fotografia.

Da brand strategist e consulente in identità verbale, lascio entrambi gli occhi sulle pagine di contatto dei siti, il salottino in cui ci viene offerta l’occasione di conoscerci a vicenda.

Come si comportano i brand con personalità quando arriva il momento di invitarci, invogliarci, spingerci a contattarli per la prima volta?

Come sono fatti i moduli di contatti infusi di brand personality?Te ne mostro 3 che, a mio avviso, sono piccoli gioielli di personalità.

Tono di voce maturo

Adchitects è un’agenzia americana specializzata in web design. Nel sito, il tone of voice usato è pragmatico, maturo, con delle sfumature oniriche.

Mi piace molto l’headline che invita al contatto e apprezzo anche il microcopy destinato alle persone indecise (“Too early to take the first step?”).

Tone of voice maturo nel form di contatto di Adchitets.
Il tono di voce maturo nel form di contatto di Adchitets.

Tono di voce conversazionale

TheWriter è forse la più importante agenzia di copywriting a livello globale. Come potrebbe non avere quindi dei testi con personalità?

Di questo modulo di contatto, personalmente amo tutto:

  • titolo, con un twist di ironia;
  • sottotitolo, pragmatico e motivazionale;
  • etichette del modulo;
  • social proof.
Tone of voice conversazionale nel form di TheWriter
Il tono di voce conversazionale nel form di contatto di TheWriter.


Tono di voce motivazionale

Nclud è una full service creative agency che sa il fatto suo. Soprattutto per quello che riguarda il tone of voice e la brand personality. Nello specifico, i testi sono costellati di ritornelli di marca: il verbo “push” è praticamente ovunque.

Il tono di voce motivazionale nel form di contatto di Nclud.


Questi sono solo 3 esempi, ma li ho scelti con cura per mostrarti quanto sia possibile infondere la personalità di marca anche a testi brevissimi.

100% brand con personalità

Questa è Brand con personalità, una newsletter con esempi virtuosi e consigli per brand riconoscibili.
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