Io sono una di quelle persone che dà molto (troppo) peso alla prima impressione.
Per esempio, non entrerei mai in un negozio che diffonde profumo al patchouli (mi dà il voltastomaco); non acquisterei mai in un e-commerce che non mostra la composizione dei prodotti (vestiti o INCI dei prodotti beauty); non riesco a superare il secondo minuto di un film con una pessima fotografia.
Da brand strategist e consulente in identità verbale, lascio entrambi gli occhi sulle pagine di contatto dei siti, il salottino in cui ci viene offerta l’occasione di conoscerci a vicenda.
Come sono fatti i moduli di contatti infusi di brand personality?Te ne mostro 3 che, a mio avviso, sono piccoli gioielli di personalità.
Tono di voce maturo
Adchitects è un’agenzia americana specializzata in web design. Nel sito, il tone of voice usato è pragmatico, maturo, con delle sfumature oniriche.
Mi piace molto l’headline che invita al contatto e apprezzo anche il microcopy destinato alle persone indecise (“Too early to take the first step?”).
Tono di voce conversazionale
TheWriter è forse la più importante agenzia di copywriting a livello globale. Come potrebbe non avere quindi dei testi con personalità?
Di questo modulo di contatto, personalmente amo tutto:
- titolo, con un twist di ironia;
- sottotitolo, pragmatico e motivazionale;
- etichette del modulo;
- social proof.
Tono di voce motivazionale
Nclud è una full service creative agency che sa il fatto suo. Soprattutto per quello che riguarda il tone of voice e la brand personality. Nello specifico, i testi sono costellati di ritornelli di marca: il verbo “push” è praticamente ovunque.
Questi sono solo 3 esempi, ma li ho scelti con cura per mostrarti quanto sia possibile infondere la personalità di marca anche a testi brevissimi.